Morelia

17 aprile 1998, venerdì

Giornata dedicata al trasferimento a Oaxaca. Partiamo alle 8:00 per Città del Messico, terminal Observatorio, con un bus della Pegasso plus, 4 ore, 120$. In taxi prepagato, 35$, in venti minuti raggiungiamo il terminal Levante. La tariffa del taxi prepagato è valida per quattro persone più relativo equipaje ma il tassista di turno prova sempre a chiedere un extra per i bagagli; se ci si mostra decisi torna subito sui suoi passi. Dal terminal Levante ad Oaxaca con la Cristobal Colon, primera plus; partenza alle 14:00, sei ore, 187$.
Procedendo verso sud si attraversa la Sierra Madre; questo significa che la strada sale, poi scende, poi sale, poi...!!! Cactus e maguey la fanno da padroni quando si sale mentre terreni intensamente coltivati si trovano nelle pianure più a valle. Le coltivazioni ad orto denotano la ricchezza d'acqua della zona. Anche qui il basso costo della manodopera mantiene in vita il vecchio sistema d'irrigazione per allagamento dei canali ricavati tra una fila e l'altra di piantine; ciò richiede il perfetto livellamento del terreno e quindi dei canali e la costante presenza dei contadini durante tutta la fase dell'irrigazione.
Tutti i bus di media, lunga distanza sono dotati di tachimetro registratore; il limite di velocità è di 95 km/h ed una luce rossa ben visibile segnala quando si supera tale limite. Tra gli autisti di mezzi pesanti c'è un codice di comportamento rispettato da tutti. Nell'incrociarsi un autista segnala all'altro che la strada è libera da impedimenti con il palmo della mano aperta o con il pollice, medio ed indice tipo benedizione del Papa; se invece c'è una situazione di pericolo come potrebbero essere degli animali sul ciglio della strada il segnale è quello tipico del vai piano con la mano agitata lentamente dall'alto in basso. Il conducente di un veicolo lento segnala la possibilità di sorpasso al veicolo che segue più velocemente azionando le frecce.
Dalla centrale camionera de primera dove arriviamo, i bus urbani ti portano allo zòcalo per 1,5$. Albergo Tipico, pulito, tranquillo ma con camere calde senza ventilatore; una tripla 140$.

start prev next end