Tunisi
16 maggio 1990, mercoledì
I treni per Hammamet sono già partiti, i pullman partiranno troppo tardi, ci restano i collettivi. A differenza che al sud, qui gli autisti si fanno una agguerrita concorrenza e, se possono, cercano di fregarti; alla richiesta di un louage per Hammamet, approfittando del fatto che questi sono momentaneamente assenti, quelli diretti a Nabeul si son fatti avanti proponendoci una vettura tutta per noi per 10dt. Quando hanno capito che noi sappiamo come funziona il gioco, ci hanno spiegato che Nabeul è vicino ad Hammamet e questa è facilmente raggiungibile con i bus. 1,800dt in due per il louage e 0.310dt a testa per il bus.
E’ il centro turistico più importante della Tunisia e sarebbe conosciuta per i suoi gelsomini se non desse ospitalità a un noto latitante italiano. C'è una piccola Medina con un fortino incorporato, il tutto in riva al mare. Le viuzze interne sono tutte pulite nonostante che alcune siano in terra battuta. Le case sono anche qui di un bianco abbagliante e parte della Medina è adibita a souk; l’insieme è bello e ben tenuto. E’ frequentato da molti italiani; i villaggi turistici si susseguono per alcuni chilometri sul mare da un lato e dall'altro della città. L’acqua dell’omonimo golfo è limpida, invitante, ma il cielo é coperto, così si rinuncia al bagno. C’è una piccola Moschea con annesso cimitero che arriva fin sopra la spiaggia.
Si torna a Tunisi seguendo la stessa strada fatta all'andata. Comprate e mangiate mezzo chilo di nespole e altrettanto di albicocche e gelsi bianchi; rispettivamente 1,050, 1,200 e 1,200dt al Kg. Le albicocche sono buonissime, hanno un colorito rossiccio da un lato che le fanno somigliare a piccole pesche.
Giro serale per Tunisi; tanta gente per le strade. C’è un tunisino a cui piace Napoli e non Roma perché i romani sono tutti infami; ha molti amici napoletani, sono… in carcere all'Aquila e a Poggioreale. Comprato tabacco per narghilè 1,650dt e una cassetta musicale locale 1.00dt; cenato in un ristorante popolare vicino all'ambasciata Britannica; il menù è indecifrabile e non riusciamo a capirci col cameriere, così quest’ultimo ci ha portati in cucina a vedere con i nostri occhi cosa c’è. Indubbiamente era meglio non vedere, ma le pietanze sono gustose e il prezzo è popolare; 3,800dt in due.