Boeing 737-700
Il Boeing 737 è l'aereo di linea più usato nelle rotte medio-brevi. Nacque per contrastare la concorrenza del DC 9 ed è una evoluzione del 727 con cui ha più del 60% di parti in comune.
Il primo 737-100 volò per la prima volta il 9 aprile 1967 ed entrò in servizio nel febbraio 1968 con la Lufthansa. Negli anni si sono succedute nuove versioni che si sono adattate a particolari esigenze di mercato accompagnati da miglioramenti tecnologici; tutto questo però non è servito a recuperare l'enorme gap rispetto al nuovo Airbus A320 entrato prepotentemente nel mercato negli anni novanta.
Nel 1993 la Boeing avviò il programma 737 Next Generation (NG) che comprende i velivoli della serie -600, -700, -800 e -900 che evidenziano un design completamente nuovo dell'aereo. I 737NG sono velivoli completamente nuovi che hanno poco in comune con quelli delle prime serie, a parte una certa somiglianza nella fusoliera. Nuove ali, nuova avionica e motori modificati sono i cambiamenti maggiori. Il cruscotto è dotato di strumentazione digitale. Nei velivoli NG sono state introdotte le winglet alle estremità alari, che permettono di ridurre il consumo di carburante e migliorare le prestazione di fase di decollo e di salita.
Il 737-700 è il nuovo modello base che ha rimpiazzato il 737-300. L'equivalente velivolo in casa Airbus è l'A319.
SPECIFICHE TECNICHE
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Boeing 737-700 |
Numero Piloti |
2 |
Capacità passeggeri |
max 149 |
Configurazione posti |
Classe turistica: 3-3, Prima classe: 2-2 |
Lunghezza |
33,6 m |
Apertura alare |
35,7 m |
Angolazione ala |
25.02° |
Larghezza fusoliera |
3,76 m |
Larghezza cabina |
3,54 m |
Peso a vuoto |
38.147kg |
Peso al decollo |
70.080 kg |
Capacità cargo |
27,3 m³ |
Quota di volo max. |
12.496 m |
Velocità di servizio |
Mach 0.785 |
Velocità massima |
Mach 0.82 |
Raggio d'azione con peso max |
6.230 km |
Motori (x2) |
CFM International CFM56-3C1 |
Capacità corburante |
20.103 L |