Laos
Dicembre 2019
È l'ora dello spidocchiamento; davanti casa, mamma a figlia, figlia a sorella più piccola e via. I maschietti invece sono impegnati a giocare con le trottole autocostruite. Tronchetti di legno cilindrici a cui col machete fanno una punta. Simile al nostro... strummolo, più grande e senza la punta di ferro.
È stato difficile entrare in gioco ma quando gli ho fatto vedere come far passare la trottola rotante dal terreno al palmo della mano è stato bello vedere i bambini provare a imitarmi o a invitarmi a rifarlo con le mamme e le nonne dai... piani alti a godersi contente lo spettacolo.
Le case di legno più o meno grandi sono costruite su palafitta con una ripida scala che porta a un patio dove da un lato ci sono le stanze da letto e dall'altra la cucina; il tutto sotto lo stesso tetto. In questo villaggio è arrivata l'acqua; ogni casa ha una fontana sul patio e una al piano terra nel bagno. Sul patio, praticamente all'aperto, a vista, si lavano i panni e le stoviglie e con parei le donne e in mutande gli uomini ci si lava con l'acqua logicamente fredda marmata. Il bagno non e altro che un cesso alla turca con accanto un grosso recipiente posizionato sotto la fontana con una zucca secca che funge da secchiello che galleggia e che serve da... sciacquone dopo l'uso.
Diario <> <> Photogallery