Grosseto

21 dicembre 2019, sabato

flagPer 10 euro raggiungo la stazione col taxi. C'è allerta meteo, a Follonica hanno chiuso le scuole... infatti c'è un bellissimo cielo azzurro e fa molto caldo. In compenso l'Ombrone è bello carico di torbida acqua.
Raggiungo Roma col puntualissimo RV2345. Qualche minuto prima parte da Grosseto un Freccia Bianca che però è pieno e il sistema non mi fa fare la prenotazione; il sabato prima delle feste è normale che i treni siano tutti pieni.
All'arrivo alla stazione di Fiumicino Aeroporto hanno chiuso e automatizzato tutti i varchi in uscita; attimo di panico poi scopro che il lettore del tornello oltre ai biglietti legge anche la mia tesserina CLC.
Ai banchi del check-in della Qatar Airways un’addetta della compagnia memorizza i dati dei passeggeri in fila sul suo smartphone così da velocizzare poi le operazioni al banco che in effetti sono snelle.
I tempi al controllo allo scanner si sono ridotti molto perché anche qui hanno introdotto il nuovo sistema che non ti fa perdere tempo se trovi davanti una persona lenta a togliersi le scarpe o altro.
Anche il controllo passaporti è tutto automatizzato e complice i viaggiatori che lo hanno metabolizzato e del sistema che è stato rodato non c'è più alcuna fila.
8717Si scandalizzano tutti quando i commercianti a Roma fanno pagare le bottigliette d'acqua ai turisti anche 2 euro... qui viaggiano dai 2 euro e 50 ai 3. Sul tabellone accanto al mio volo, QR114 della Qatar Airways, c'è scritto che il gate sarà indicato alle 20.45 e non hanno sgarrato di un minuto... E43 che dista 11min dalla zona dei Duty Free con l'aiuto del trenino.
All'imbarco doppio controllo digitale a distanza di poco più di un metro...
L’aereo è un A350.900 e se avevo dei dubbi sulla compagnia aerea... la prima informazione che mi ha dato il navigatore di bordo è stata la distanza e la direzione della... Makkah ossia 3433 km in direzione sud est.
Lo steward mi stacca con disprezzo lo spinotto del caricabatteria e mi accorgo che ora oltre ai simboli delle cinture e della sigaretta ci sono anche quelli del telefonino e dei device che logicamente sono coperti da una bellissima ics rossa.
Il carrellino di manovra a passo d'uomo, a marcia indietro ci scorta sulla... retta via. Iniziamo a girovagare tra le piste laterali tra stop and go e alla fine lasciamo il suolo italiano alle 22.10.
Come sempre partenza verso il mare e virata in direzione sud quasi subito; siamo ancora in fase di ascesa. Dopo poco giriamo a sinistra di 90 gradi e sopra Latina tocchiamo terra con una velocità che già supera i 900 kmh. Da Benevento mancano solo… 4000 km a Doha. È bello vedere il nome di Torre del Greco sulla spoglia cartina.
0327Dalle cucine arriva già l'odore del cibo mentre il personale di bordo ci consegna il depliant col menù; ci sarà da scegliere tra carne, pollo e risotto alle erbe ma... già si scusano se non riusciranno a esaudire la nostra prima scelta.
Sopra Bari siamo sopra gli 11000 metri d'altezza a più di 1000 kmh e puntiamo sull'Albania. Qualsiasi schermata si scelga è sempre indicata la direzione della Mecca ma allo stesso tempo c’è scritto che se mi scappasse una preghiera non posso abbandonare il posto per orientarmi nel modo giusto... sembra un controsenso ma... tanto la preghiera non mi scappa.
Nel momento in cui chiedo un white wine l'aereo comincia a ballare in modo irruento e lo steward si scusa e se ne va di corsa; stiamo sorvolando il Monte Olimpo... non ricordavo che gli antichi Dei ellenici fossero astemi...
Questa mi mancava... non so come si dice risotto in inglese così chiedo semplicemente rice ma lo steward mi dice che non c'è nel menù; allora gli mostro il depliant che lui mi ha dato prima e glielo indico e lui candidamente mi dice... ma il risotto è fatto con la pasta... ok, beef for me.
Stiamo sorvolando la Turchia e davanti a noi in un'unica schermata del GPS ci sono Beirut, Aleppo, Mosul, Baghdad e mi vengono in mente titoli di giornale e immagini dal fronte degli ultimi anni e l'animo mi si rattrista.
Arriveremo con una decina di minuti d'anticipo il che non guasta visto che il prossimo volo è tra un paio d'ore che tra tranfer, controlli e altro non sono molti.

start prev next end