Laos

Dicembre 2019

È l'ora dello spidocchiamento; davanti casa, mamma a figlia, figlia a sorella più piccola e via. I maschietti invece sono impegnati a giocare con le trottole autocostruite. Tronchetti di legno cilindrici a cui col machete fanno una punta. Simile al nostro... strummolo, più grande e senza la punta di ferro.
È stato difficile entrare in gioco ma quando gli ho fatto vedere come far passare la trottola rotante dal terreno al palmo della mano è stato bello vedere i bambini provare a imitarmi o a invitarmi a rifarlo con le mamme e le nonne dai... piani alti a godersi contente lo spettacolo.

Leggi tutto...

Messico

Aprile 1998

Dal nord al sud del paese non c'è festa o manifestazione che non preveda la presenza di una banda musicale; i muri delle città sono piene di scritte coloratissime che pubblicizzano le esibizioni passate e future delle più disparate bande. In Italia quando parliamo di banda musicale pensiamo subito a quella dei carabinieri, a quella dei bersaglieri o simili che eseguono brani solo strumentali quasi sempre classici; qui la banda musicale si avvicina per genere ai nostri complessi che eseguono musica per balere e si differenziano da questi per il numero degli elementi che è assai superiore e per gli strumenti dove predominano quelli a fiato.

Leggi tutto...

Cuba

Novembre 1993

... queste case si sposano magnificamente con il parco macchine circolante che risale in buona parte agli anni di Batista; auto americane Ford, Chevrolet ecc. Ci sono anche macchine recenti tipo Lada con modelli 124 e 125 della Fiat costruite su licenza in Russia e qualche 126 polacca. C'è però un minimo comune multiplo che accomuna tutti i veicoli circolanti ed è… come fanno a circolare?

Leggi tutto...

Tunisia

Maggio 1990

La Tunisia è relativamente piccola ma varia. Si va dagli immensi uliveti del nord alle piccole oasi del sud, dalla stressante vivacità di Tunisi alla rilassante tranquillità delle cittadine del sud, dalle piccole città abbandonate a se stesse come Chenini e Douiret a vecchi villaggi di pescatori trasformati in gioiellini, dalla tipica architettura araba ai resti di imponenti manufatti di epoca romana come l'anfiteatro di El Djem.

Leggi tutto...